Spesso durante sessioni strategiche di lavoro, invece di una discussione coinvolgente, non succede che uno "scambio di monologhi a turno". Per cominciare un dialogo in cui tutti sono veramente coinvolti, nel gruppo ci vuole uno status speciale, difficile da ricreare.
Questo posto riprende l'idea di un "Anfiteatro" in pietra, incastonato nella collina a forma di semicerchio. I possenti rami delle querce sovrastanti permettono di riunirsi anche nei periodi più caldi e, grazie, a decine di posti a sedere, pure gruppi più numerosi avranno spazio a sufficienza.
Nel fulcro della sfera troverete la "Tavola rotonda del re Artù", dove i nostri ospiti potranno sentirsi come veri Cavalieri nel castello di Camelot.
I membri del gruppo si siedono nel modo più comodo per loro e parlano di ciò che è importante per il gruppo. La mediazione del coach aiuta i membri a superare le fasi necessarie delle dinamiche di gruppo (dall'unità fra il conflitto allo stadio dell'interazione flessibile e del dialogo).
Invece dei monologhi a turno, si svolge un dialogo facile, in cui sono coinvolti tutti i partecipanti, un analogo di una sessione di brainstorming. La Sfera Pulsante e le istruzioni del coach portano il gruppo più velocemente al dialogo, ad uno scambio di commenti, in cui non c'è un leader evidente, ma una facilità di discussione, e essendo coinvolti tutti i partecipanti non si annoiano.